Qualche giorno fa con una mia amica, mentre i nostri figli stavano giocando con i Gormiti e con Ben 10, ci domandavamo come fanno i bambini ad apprezzare queste specie di mostri.
Le raccontavo che, qualche anno fa, quando per la prima volta vidi i Gormiti, mi sembravano talmente brutti che ebbi anche degli incubi. Alla fine a forza di giocare con i miei figli ho finito per imparare tutti i nomi e i vari popoli.
In fondo anche ai nostri tempi c’erano Mazinga Zeta e Jeeg Robot. E a noi facevano paura? Sinceramente a me no, ma ero già grandicella, erano i primi cartoni del genere e anche a quel tempo i dubbi delle mamme erano gli stessi.
Ma perché piacciono questi strani mostri?
Forse la risposta sta proprio nel fatto che sono talmente poco realistici e la definizione tra chi è buono e chi è cattivo è talmente netta che alla fine non fanno neppure paura.
A ben pensarci mi inquieta di più la matrigna di Biancaneve, anche solo come è rappresentata nel cartone animato della Walt Disney (che mi è capitato di rivedere da poco) rispetto ai mostri di Ben10, perché nella vita una persona che cerca di renderti la vita impossibile può capitare, mentre è sicuramente impossibile che un ragazzino si trasformi in una specie di alieno volante (almeno per quel che ne so).
E voi che ne pensate?
Grande Annabarbara.
RispondiEliminaLa matrigna di Biancaneve è davvero un gran brutto incubo!