Nella nostra vita l'informazione riveste un ruolo fondamentale. Non c'è decisione che si possa prendere senza essere sufficientemente informati.
Il bisogno di essere costantemente informati è ancor più importante per noi genitori che, oltre a decidere per noi stessi, siamo chiamati a decidere anche per i nostri figli. Tuttavia siamo proprio noi genitori che, non avendo mai tempo per nulla oltre il lavoro e il disbrigo di pratiche familiari, ci affidiamo alla tv e alla carta stampata, commettendo l'ingenuità di credere che questi media ci informino adeguatamente.
Occorre sottolineare che l’informazione offerta dai suddetti media di per sé non può mai essere veramente obiettiva e neutrale; piuttosto, essa deve essere vista come unilaterale e soggettiva in quanto volta ad influenzare i comportamenti del ricevente. Pertanto, si può affermare che la finalità di quella comunicazione di massa è duplice: informare e persuadere.
E' su internet invece che si trova tanta informazione utile e di qualità ... sulla tv l’utente viene a conoscenza delle notizie nude e crude, e l’approfondimento avviene ormai proprio attraverso il web: è un approfondimento che si svolge non tanto sui siti dei quotidiani, ma su una galassia di blog e siti “gratuiti”.
Il web permette l’accesso ad una serie di risorse a cui il tiggì e l’articolo del giornale stampato non possono accedere: si pensi alla possibilità di linkare direttamente fonti, tabelle, dati, altri siti; di rimandare il lettore con un solo clic ad un altro autore di cui si stanno sposando o contestando le tesi.
Inoltre una cosa molto utile, per te che hai poco tempo disponibile, è che il web ti permette di costruire con pochi e semplici passi il tuo quotidiano online, costantemente e automaticamente alimentato con l'informazione che ti interessa.
Le nuove tecnologie della comunicazione sul web ci permettono ormai di essere informati facilmente e senza perdita di tempo, pertanto dico che esiste una sola giustificazione per quei genitori che scelgono di essere disinformati a causa della mancanza di tempo, una giustificazione chiamata "resistenza all'innovazione".
Se desideri scoprire come puoi fare a realizzare senza alcuna difficoltà il tuo quotidiano online, ti invito a leggere il post che, per l'occasione, ho pubblicato sul mio blog (clicca qui).
----
Fammi sapere se hai trovato utile o meno questo post ed esprimi inoltre il tuo parere, cosicché si possa approfondire insieme l'argomento trattato.
Nessun commento:
Posta un commento